Alfredo Focner

Ho scritto quest’opera su Alfredo Focner con l’intento di salvarlo dall’oblio in cui pare caduto. Mi sembrava doveroso non solo ricordarlo per il suo fondamentale apporto alle nuove teorie scientifiche sulla natura della luce, ma soprattutto per mettere in risalto le conseguenze filosofiche e morali implicite nella sua scoperta ed esemplificate dalla sua stessa vita.

Il materiale frutto della mia inchiesta sulla vita e le opere di Alfredo Focner è stato depositato in archivi di Stato e biblioteche. Non pretendo di fornire una lettura esaustiva su Alfredo Focner (anzi, mentre lavoravo al progetto mi è stato velocemente chiaro che la sua figura si andava sfocando a misura in cui aumentavano le testimonianze raccolte); spero invece che il mio lavoro diventi il punto di partenza per successive ricerche.

A differenza di quanto ho fatto finora ho deciso di non rendere questo lavoro fruibile ai lettori gratuitamente, perché spesso ciò di cui possiamo disporre gratis tende ad essere considerato privo di valore (non costa niente, quindi non vale nulla); invece quest’opera mi è molto cara. Potete trovarla qui.